Maestro


Mauro Massaro

Mauro Massaro

Nato ad Asti il 10 ottobre 1983, inizia nel 1992 lo studio della musica con il Professor Bruno Vacca seguendo il corso di orientamento musicale a Costigliole d’Asti.
Nel 1995, sotto la guida del Professor Mario Rubino, inizia lo studio dell’eufonio, ottenendo buoni risultati.
Dal 1996 suona l’eufonio nel Complesso Bandistico Costigliolese, di Costigliole d’Asti (AT) e in altre bande della provincia.
Nel 2002, terminati gli studi superiori presso l’ITIS A. Artom di Asti, inizia a lavorare presso la falegnameria di famiglia e parallelamente, dal 2004, frequenta il Conservatorio “A. Vivaldi” di Alessandria sotto la guida del Professor Fausto Galli con il quale, nel 2012, consegue il Diploma di Trombone con la valutazione finale di 9,50.
In Conservatorio partecipa alle attività dell’Istituto, e perfeziona l’esecuzione cameristica con i Professori Remo Pieri, Michele Antonello e Cecilia Brovero in varie formazioni più o meno stabili, tra cui il quartetto di tromboni del Conservatorio Vivaldi e, fuori dall’ambito del Conservatorio, il quintetto “Ottoni per caso”, esibendosi con successo in varie città piemontesi e liguri.
Collabora con l’Orchestra del Conservatorio “Antonio Vivaldi” di Alessandria in qualità di primo trombone sotto la direzione dei Maestri Marcello Rota, Paolo Ferrara e Andrea Mauri dal 2007 al 2013 e nel 2009 partecipa all’incisione del CD “Don Camillo – musiche di Alessandro Cicognini”.
Nel 2009 partecipa ad un corso di perfezionamento di musica da camera a Cervo (IM), in occasione del “Festival di Pasqua”.
Nel 2010 partecipa al Concorso Internazionale della Valle d’Aosta, a Saint-Vincent, in qualità di esecutore, con il Corpo Bandistico “Romualdo Marenco” di Novi Ligure, diretto dal M° Andrea Oddone.
Dal 2012 collabora con la Big Band “Orchestra Stabile Città di Cherasco”, diretta da Roberto Andreoli.
Nel novembre 2012 partecipa come strumentista al Seminario di Studio per Maestri Direttori di Orchestra di Fiati organizzato dalla Banda Musicale “G. Cotti” – Città di Asti, seminario che ha avuto come Ospite il direttore e compositore olandese Jacob de Haan.
In seguito all’esperienza con De Haan, incuriosito dalla direzione, nell’ottobre 2013 partecipa come allievo al Master per Maestri Direttori di banda musicale tenuto dal M° Lorenzo Pusceddu, organizzato dall’Anbima Piemonte con la collaborazione del “Corpo Musicale Romualdo Marenco” di Novi Ligure (con cui collabora come strumentista dal 2009).
Nel 2014 ha collaborato all’incisione del disco “C’eravamo tanto amati…” di Edoardo Vianello e Wilma Goich (I Vianella).
Dal 2014 al 2016 frequenta il corso triennale per direttori di orchestra di fiati tenuto dal M° Andrea Loss presso l’associazione musicale Euphòria di Trivero (BI), sviluppando la tecnica di direzione e la conoscenza del repertorio bandistico italiano ed internazionale.
Continua la collaborazione con il Complesso Bandistico Costigliolese, occupandosi dell’organizzazione delle attività in qualità di segretario e della direzione come capobanda-vicemaestro, insegnante di ottoni (in particolare trombone) e direttore della “mini banda” (classe di Musica d’Insieme dei corsi).
Inoltre collabora con alcune orchestre e con bande musicali del Piemonte e della Liguria sia in qualità di trombonista, sia con l’eufonio.
Dal mese di settembre del 2017 è direttore della Banda “La Filarmonica” di Occimiano (AL).