DEDICA A PAOLO MEDA
Questa sera vorremmo dedicare il concerto al nostro indimenticato Maestro Paolo Meda, che per oltre 30 anni è stato Direttore e anima della nostra Banda.
Paolo prese in mano la direzione della Banda ‘La Filarmonica di Occimiano’ quando aveva appena 18 anni, ed è cresciuto insieme a lei, insieme a noi, informandola dei suoi valori di impegno e di serietà e arricchendola pian piano con l’introduzione dei suoi molti allievi, alcuni giovanissimi, altri ormai maturi d’età. Tutti infatti erano ben accetti nei suoi corsi di avviamento alla musica, purché fossero consapevoli del fatto che suonare è sì divertimento, ma anche applicazione e disciplina, senza le quali, ci ripeteva spesso, non si possono migliorare le proprie capacità e non si possono godere le soddisfazioni che la musica può dare.
Una dote particolare di Paolo era quella di saper parlare a tutti in modo che ognuno di noi, pur con i suoi limiti, si sentisse una parte importante del gruppo, un tassello fondamentale nella composizione dell’armonia complessiva. E non aveva bisogno di grandi discorsi per motivarci, perché erano sufficienti a questo la sua autorevolezza e soprattutto il suo esempio, ovvero la sua immancabile presenza, salvo catastrofi inaspettate, a dirigere tutti gli appuntamenti della banda, dalle prove del venerdì sera ai semplici servizi di routine, fino ai concerti più impegnativi.
Paolo nella Banda è stato il Maestro di tutti, ma anche l’amico di tutti, sempre disponibile non solo per l’insegnamento della musica ma anche per un aiuto, un consiglio personale. Nelle prove del venerdì era sempre paziente e misurato, mai sopra le righe anche con i più indisciplinati di noi, e in occasione delle ultime prove che precedevano gli impegni musicali importanti riusciva a richiamarci a una concentrazione e a un impegno maggiori solo trasmettendoci una sottile, crescente tensione.
Con lui abbiamo condiviso tanti bellissimi anni di emozioni musicali e non solo. Anche questa sera Paolo è sicuramente presente qui ad ascoltarci per condividere con noi questa serata in suo ricordo, così come rimarrà sempre presente in noi tutti che, grazie ai suoi insegnamenti, gli siamo debitori di una vita più ricca e interessante, allietata dal suono degli strumenti musicali. Grazie per sempre, Paolo.
18 luglio 2021