La rassegna musicale “Band@mica” è un’iniziativa ideata dal Consiglio interprovinciale Alessandria – Asti dell’ANBIMA, associazione nata con lo scopo di rappresentare le bande musicali di tutta Italia.
L’idea alla base di “Band@mica” è quella di favorire l’associazionismo fra le bande delle due province, offrendo l’opportunità del confronto e dell’affrontare problematiche quotidiane, nonché l’occasione di esibirsi di fronte a un pubblico nuovo.
Il nome della rassegna con la chiocciola @ nel ruolo di ponte fra le due parole “banda” e “amica” è un simbolo tradizionalmente utilizzato negli indirizzi di posta elettronica: lo scopo è quello di rappresentare la natura moderna delle attuali bande, dove l’utilizzo dell’informatizzazione gioca un ruolo essenziale. Al contempo, anche lo spirito che anima gli attuali gruppi bandistici si è evoluto.
Un tempo legata esclusivamente a eventi sociali e religiosi in ambito locale (in altre parole, processioni e feste di paese), l’attività bandistica è oggi sempre più aperta verso nuove esperienze, alla ricerca di nuovi incontri, di condivisione e amicizia. Ecco quindi il vero significato di “Band@mica”.
La manifestazione, ideata nel 2016, vede come protagonisti di quest’anno quattro gruppi: il Complesso Bandistico Costigliolese, la Banda Musicale Comunale di Portacomaro, il Corpo Musicale di Occimiano Banda “La Filarmonica” e il Corpo Bandistico Cassinese “Francesco Solia”.
Proprio quest’ultima banda aveva ospitato la prima serata della scorsa edizione di Band@mica, svoltasi il 17 giugno 2017 e accolta con entusiasmo dal pubblico e da tutti i partecipanti.
Quest’anno sarà la banda di Occimiano ad ospitare entrambe le serate di questa manifestazione, con il sostegno del Comune e della Pro Loco locali.
L’appuntamento sarà nella Villa Marchesi da Passano, in via Cavour, a Occimiano il 7 e l’8 luglio.
Lo spettacolo avrà inizio alle ore 21. Sabato 7 si esibiranno la banda di Costigliole e di Portacomaro, mentre domenica 8 sarà il turno dei musici di Cassine e naturalmente di Occimiano.
Fonte: Atnews.it